Dati

I dati del progetto Open Altra Economia (OAE) sono il primo risultato di un censimento, del tutto parziale e non esaustivo, delle molteplici attività di Altra Economia condotte nella regione Lazio. Tale censimento ha previsto inizialmente il recupero di fonti dati eterogenee, parzialmente complete, non aggiornate e rappresentate in diversi formati non sempre stutturati.

Successivamente, un'analisi comparata dei dati di tali fonti ha permesso di progettare una "riconciliazione" dei dati esistenti (e futuri) in un modello concettuale e logico unificato. Infine, con strumenti di Extract, Transform, Load (ETL) ed un applicativo Web sviluppato ad-hoc si è potuto rispettivamente avviare un riversamento automatico dei dati dalle fonti al modello unificato e dotarsi di uno strumento di controllo manuale più fine sulla qualità dei dati.

Descrizione dei dati
I dati del progetto OAE sono opportunamente modellati da un'ontologia che descrive in maniera dichiarativa e formale tutti i concetti (classi) di dominio, i loro specifici attributi e le relazioni tra esse (proprietà). Tale ontologia, identificata dallo specifico prefisso "oae:", è di seguito resa disponibile in diverse rappresentazioni scaricabili sia in formato RDF/XML, generato mediante il software Protegè, che nelle due codifiche aggiuntive Manchester e Turtle (di più facile consultazione). L'ontologia prevede attualmente anche un linking ai vocabolari esterni foaf, talis, dc e geo per un riuso di alcuni concetti ivi contenuti. Per comodità di consultazione ed interpretazione viene anche pubblicato un grafo dell'ontologia che mostra tutte le classi e le sole proprietà di relazione tra esse (escluse dunque, per ragioni di fruibilità dell'immagine, quelle di descrizione degli attributi per le quali si rimanda alle rappresentazioni sopra citate).

Recupero dei dati
I dati del progetto OAE sono sempre disponibili come Linked Open Data (LOD) nell'ulitma versione aggiornata nei tre formati RDF, TURTLE e N-TRIPLE. Per loro recupero e consultazione cliccare sui link sotto:

Interrogazione dei dati
I dati del progetto OAE sono sempre interrogabili e navigabili mediante un endpoint SPARQL (in caso di connessione indisponibile, verificare presenza e configurazione di propri firewall) dotato sia di query editor per interrogazioni "libere" che di link, inseriti in un elenco sulla destra dell'editor, che caricano interrogazioni specifiche preconfezionate a titolo d'esempio. In particolare, in aggiunta alla possibilità di visualizzare un elenco di tutte le classi e proprietà dell'ontologia di OAE con almeno un'istanza, sono al momento disponibili le seguenti interrogazioni in linguaggio SPARQL:

  • Attività - Lista di tutte le attività
  • Attività & Tipologia - Lista di tutte le attività di una certa tipologia (es. punto vendita biologico)
  • Attività & Provincia - Lista di tutte le attività che sono in una certa provincia (es. Viterbo)
  • Attività & Città - Lista di tutte le attività che sono in una certa città di una provincia (es. Roma)
  • Attività & Zona - Lista di tutte le attività che sono in una certa zona di una città (es. Roma Municipio I)

Licenza
La licenza di pubblicazione dei dati del progetto OAE è di tipo aperto. In particolare, la licenza scelta è la Creative Commons "Attribuzione, Condividi allo stesso modo" (CC-BY-SA 4.0) che permette al soggetto utilizzatore di riprodurre, distribuire, comunicare, esporre, rappresentare, nonché di modificare e usare i dati, anche a fini commerciali, con il solo obbligo di attribuire la paternità dell'opera.

Disclaimer
Considerato che non era previsto, tra gli obiettivi specifici del progetto OAE, quello di lavorare in modo mirato sulla qualità dei dati, segnaliamo come non sia possibile, al momento della conclusione del progetto (Marzo 2014) ed anche in relazione agli obiettivi specifici, innovativi e limitati di questo, dare garanzia di qualità ed accuratezza assoluta dei dati disponibili in questi primi dataset. Pertanto, anche considerando un'evoluzione fisiologica dei dati nel tempo, alcuni di questi potranno risultare mancanti/imprecisi (es. per aggiornamenti non ancora inseriti o disponibili) o ancora incorrettamente presenti (es. per cessate attività non ancora rimosse).

D'altra parte, l'individuazione e la messa a punto di uno specifico processo d'intervento sui dati attraverso strumenti automatici e manuali è stata motivata proprio dal desiderio di poter migliorare nel tempo la qualità dei dati aperti sull'Altra Economia del Lazio attraverso il rilascio, inevitabilmente legato ad evoluzioni e fasi successive di progetto, di futuri dataset progressivamente più accurati, controllati ed aggiornati.