Chi siamo

WLAB

WLAB è un'impresa improntata alla cultura dell'innovazione e dell'eccellenza tecnica nell'area delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. WLAB progetta e sviluppa prototipi sperimentali e prodotti software caratterizzati da un alto livello di innovazione, buona ingegnerizzazione e marketing appeal. WLAB fa ricerca applicata ponendosi come interfaccia tra il mondo dell'accademia e quello dell'industria. E' partner di ricerca per università e imprese in progetti finanziati sia a livello nazionale che dall'Unione Europea. Il 100% del suo fatturato è attualmente legato direttamente o indirettamente ad attvità di ricerca applicata ed innovazione tecnologica. WLAB lavora a stretto contatto con i dipartimenti di Informatica e Sistemistica delle università di Roma Sapienza e Tor Vergata, con il Research Academic Computer Technology Institute di Patrasso in Grecia e con il Politecnico di Zurigo (ETH) in Svizzera. E' anche membro di ARTEMISIA (Artemis In Action – www.artemis-ia.eu). WLAB dissemina i suoi risultati attraverso pubblicazioni scientifiche e partecipazione a ed organizzazione di workshop e conferenze nazionali ed internazionali.

Binario Etico

Binario Etico è un'impresa informatica fondata nel 2006 che lavora esclusivamente su Software Libero. Binario Etico promuove un uso consapevole delle tecnologie e in particolare la diffusione del Software Libero, il riuso di hardware e l'adozione di sistemi a basso impatto ambientale (GreenIT). Binario Etico progetta e realizza piani di migrazione integrata al Software Libero e agli standard aperti e sviluppa soluzioni Open Source per il Cloud Computing e gli Open Data.

Reorient Onlus

Attiva da più di tredici anni nel campo della cooperazione internazionale solidale e dell’educazione alla pace e alla mondialità, Reorient svolge attività di progettazione e attuazione di programmi di sensibilizzazione e formazione su questi temi, con l'obiettivo di "ri-orientare" l’attenzione dell'Occidente globalizzato. Collabora inoltre con diverse Botteghe del Commercio Equo e Solidale e gestisce due sportelli di Turismo Responsabile. Partecipa attivamente al Tavolo dell’Altra Economia di Roma ed è tra i soci fondatori del Consorzio Altra Economia di Roma e del Laboratorio Urbano Reset, per la riconversione ad un’Economia Solidale, Ecologica e Territoriale.

Annarita Sacco

Annarita Sacco, sociologa e responsabile della bottega del commercio equo Tutti giù per Terra di Roma, è autrice del libro "Roma acqua e sapone", una bussola fondamentale per muoversi in una Roma alternativa, diversa cioè dal classico giro turistico storico, ricca di organizzazioni sociali ed ambientali, della cultura e media-piccola editoria e che sa offrire un’economia alternativa e solidale. Annarita Sacco è presidente dell'Associazione La Strada, nata per proteggere e valorizzare territori ed economie alternative, vicine e lontane, catene virtuose e intelligenti fatte di orti urbani, botteghe equosolidali, gruppi di acquisto.